le domande più frequenti

Trattandosi di progetto Open è possibile scaricare il software? Se sì, come?

Per rispondere a questa domanda va fatta una premessa dati i fraintendimenti cui ha lasciato spazio l'uso del termine Open. La nostra idea iniziale era quella di sviluppare un sistema Open, nel senso che fosse semplice da integrare con altre tecnologie e piattaforme: un sistema aperto. Non avevamo effettivamente ancora preso una decisione relativamente alla possibilità di rendere disponibile il codice con licenze Open Source, anche se l'intenzione c'è sempre stata fin dall'inizio.

Di seguito la situazione attuale e quindi i motivi per cui il software non è ancora disponibile per il download:

  • non riteniamo il codice ancora maturo, né tantomeno completo, per poterlo rilasciare al pubblico
  • abbiamo ancora poca competenza in materia di proprietà intellettuale e quindi sul tipo di licenza da utilizzare
  • c'è una forte carenza di documentazione nel codice, ma anche delle API e dei protocolli. Questo renderebbe di difficile comprensione il funzionamento del sistema e l'eventuale integrazione/implementazione

Vorrei installare OpenDomotica nella mia casa, posso acquistare i vostri prodotti?

No, purtroppo no!

In molti ci avete chiesto come fare ad installare il nostro sistema nella vostra abitazione, anche se incompleto ed in fase di test. Purtroppo questo non è ancora possibile: è ancora un prototipo! Andrebbe trasformato in un prodotto: costruite delle schede con i relativi contenitori, acquisire le certificazioni, ma anche completare quelle parti software mancanti.

Insomma c'è da fare ancora molta strada prima di poter fornire un prodotto, se pur in versione Beta. Per raggiungere questi obiettivi avremmo bisogno di collaboratori e di fondi!

Se pensi di poter collaborare in qualche modo al progetto clicca qui.

Quali tempi prevedete per un primo rilascio?

Difficile rispondere a questa domanda e dare tempi certi, ma possiamo provare a spiegare il motivo per cui i tempi sono così lunghi e gli aggiornamenti sporadici.

Il progetto, attualmente, viene seguito da due persone soltanto, ma purtroppo come lavoro secondario. Viene sviluppato nei ritagli di tempo e dovendo incastrare molti altri impegni tra cui un lavoro principale necessario ad affrontare le spese di tutti i giorni, ma anche impegni personali, familiari che ciascuno di noi ha!

Lavoriamo mettendoci tutta la passione e l'impegno possibile, ma l'argomento è molto complicato ed ostico ed è difficile portarlo avanti con velocità, impegnando solo qualche sera a settimana e i week-end, quando possibile!

Ovviamente, potendo espandere il gruppo di lavoro con nuovi collaboratori, sicuramente i tempi si contrarrebbero. Infatti, se pensi di poter collaborare in qualche modo al progetto clicca qui.