l'architettura del sistema
Il sistema OpenDomotica prevede le seguenti componenti:
- nodo PLC: è una centralina basata su microprocessore ATMel programmato con firmware OpenDomotica, che si occupa di gestire utenze (luci, prese, motori, caldaia, irrigazione, cancelli, etc.) e di campionare il valore di sensori o lo stato di pulsanti/interruttori. Ogni nodo è owner di una parte dell'impianto elettrico e prevede una propria logica indipendente di gestione dei dispositivi cui è connesso.
- supervisore: è un server che si occupa della gestione delle logiche più complesse di funzionamento dell'impianto, oltre che a fornire l'interfaccia utente per dispositivi mobili quali tablet, smartphone, personal computer, etc.
- interfaccia utente: è un dispositivo che consente all'utente di interagire con il proprio impianto domotico. Può essere un tablet (iOS o Android), uno smartphone (iOS o Android) o un personal computer (con qualsiasi sistema operativo).
Tutte le componenti del sistema dialogano tra loro utilizzando un bus di comunicazione basato sulla classica interfaccia Ethernet e/o WiFi. Questo consente un alto livello di integrazione con qualsiasi dispositivo anche esterno all'impianto (es. sistemi MediaCenter, TV di ultima generazione, etc.)