il progetto

OpenDomotica è un ecosistema di automazione domestica che consente di gestire in modo ottimale le risorse della propria abitazione: dall'illuminazione degli ambienti all'impianto di riscaldamento e raffrescamento, dall'irrigazione di piante e giardini al sistema di allarme.

L'idea di OpenDomotica è quella di cercare di colmare alcune delle principali lacune delle tecnologie attualmente in commercio, tra cui la scarsa apertura a sistemi esterni e la centralizzazione della logica di gestione.

I principali vantaggi di OpenDomotica:

  • decentralizzazione della logica di gestione per ridurre al minimo i disagi in caso di malfunzionamento di una parte del sistema
  • bassi costi di installazione grazie alla possibilità di essere adattato all'impianto esistente ed alla possibilità di utilizzare componenti comuni (pulsanti, prese, etc.)
  • modularità del sistema che può essere ampliato in ogni momento secondo le necessità
  • molteplicità dei bus di comunicazione per meglio adattarsi ad ogni esigenza (ethernet, wifi, wireless 433MHz, RS485)
  • API di interfaccia e protocolli di basso livello aperti per permettere ad ognuno di creare la sua domotica

l'obiettivo

OpenDomotica ambisce ad abbassare la soglia di ingresso per i sistemi di automazione domestica, sostanzialmente, quindi, l'idea è di sviluppare un prodotto low-cost, maturo ed affidabile da poter essere installato in ogni ambiente abitativo.

L'idea è quella di mettere insieme una community di collaboratori che contribuiscano attivamente alla realizzazione di quanto ad oggi è ancora mancante.

Una community apporterebbe forza ed idee nuove ad un progetto fin ora sostenuto da soli due sviluppatori. Non crediamo di aver inventato l’acqua calda, ma siamo convinti, e molti esempi oggi ce ne danno conferma (ad esempio lo stesso Arduino), che la collaborazione possa essere l’unica vera strada praticabile.

Se pensi di avere le competenze necessarie, sei appassionato dell'argomento ed hai voglia di partecipare a questo progetto, clicca qui.

la filosofia open

Il concetto alla base di OpenDomotica è quello di implementare una rete integrata di componenti hardware e software che consentano la gestione di un impianto domotico tutta basata su prodotti Open Source. Infatti la piattaforma adottata per lo sviluppo dei nodi (hardware) è Arduino, mentre la parte software è affidata all'infrastruttura Apache / PHP / MySQL che, tra l'altro, è completamente portabile su qualsiasi sistema operativo.

Sono inoltre previste alcune API che consentono, all'eventuale utente esperto che vuole effettuare delle personalizzazioni, di aggiungere funzionalità, modificare quelle esistenti, implementare nuovi processi, integrare nuovi dispositivi autocostruiti o non previsti da OpenDomotica. Un esempio di ciò che è attualmente in via di realizzazione, è l'interfacciamento con il sistema di Media Center XBMC.

chi siamo

OpenDomotica nasce nel giugno del 2009 dal desiderio di Dario Principia, perito informatico, di voler predisporre l'impianto elettrico della propria abitazione con qualche feature in più rispetto ad un impianto tradizionale: un impianto domotico.

Armato di Google, inizia ad informarsi sui prodotti esistenti e a farsi fare alcuni preventivi, tutti decisamente fuori budget e ognuno carente di qualcosa. Da esperto di elettronica ed appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti, Dario si chiede: perché non realizzare un impianto personalizzato?

E' approfondendo quest'idea che spunta fuori il nome di Arduino. Dopo aver preso le prime informazioni dal sito e dalla community, Dario contatta subito Daniele Rongione, anche lui esperto ed appassionato di elettronica ed informatica, che accetta immediatamente la sfida e decide di partecipare alla realizzazione del progetto.

Infatti, da lì a poco, l'idea si trasforma in un progetto ben delineato e si passa direttamente alla fase di realizzazione del prototipo, di pari passo con l'installazione dell'impianto dentro la casa.

Dal marzo del 2010 l'impianto è operativo, in costante sviluppo e crescita dopo i primi inizi con funzioni minimali.

lo stato di avanzamento

Di seguito gli step d'avanzamento del progetto:

  • Giugno 2009 - nasce l'esigenza e l'idea di OpenDomotica!!!
  • Agosto 2009 - ultimato lo studio di fattibilità, identificate le componenti del sistema e le modalità di integrazione, iniziano i lavori.
  • Dicembre 2009 - lavori di realizzazione ed installazione ultimati. Inizia lo sviluppo del software.
  • Marzo 2010 - rilascio in produzione della primissima release del software: i nodi del sistema iniziano a funzionare, l'operatività è molto basilare (non esiste ancora nemmeno l'interfaccia utente), ma è possibile utilizzare l'impianto attraverso i pulsanti a muro. Questo consente una prima fase di test del sistema sul campo.
  • Ottobre 2010 - da marzo ad ottobre 2010 vengono affinati tutti i dettagli emersi durante i test sull'abitazione, tra l'altro effettuati giorno per giorno con l'utilizzo reale. Vengono aggiunte le funzionalità al sistema, tra cui la prima interfaccia utente, anche se estremamente scarna e statica, nonchè la gestione manuale del riscaldamento visto l'inverno alle porte.
  • Febbraio 2011 - vengono integrati alcuni sensori quali: consumo elettrico istantaneo, temperatura degli ambienti.
  • Aprile 2011 - in occasione dell'Arduino Day, viene ultimata e messa in produzione una nuova interfaccia utente appositamente studiata per iPad.
  • Giugno 2011 - il progetto subisce una fase di "stallo" dovuta allo sviluppo del firmware dei nodi: la RAM sulla CPU di Arduino scarseggia e le nuove implementazioni non sono fattibili. Da quel momento inizia una prima fase di analisi del problema che evidenzia la necessità della realizzazione di un nuovo firmware più parco in quanto ad uso di memoria RAM e più modulare per consentire la gestione di funzionalità come: interfacciamento con dispositivi complessi (es. motori finestre) e sensori, possibilità di utilizzare bus di comunicazioni diversi da quello Ethernet.
  • Settembre 2011 - mentre i lavori per il rifacimento del firmware sono in corso, inizia lo sviluppo di una nuova interfaccia utente con grafica più attuale, più informazioni e tecnologia d'avanguardia (quali jQuery, reverse AJAX) e con l'integrazione di piantine disegnate in computer grafica per rappresentare gli ambienti. Interfaccia sempre web e compatibile con dispositivi mobili di ogni genere: tablet iOS & Android, smartphone iOS & Android, personal computer.
  • Gennaio 2012 - la nuova interfaccia utente è conclusa ed entra in produzione, mentre il nuovo firmware, da poco ultimato, entra in fase di test.
  • Aprile 2012 - OpenDomotica partecipa nuovamente all'Arduino Day, presentando anche, in anteprima, un nuovo prototipo di cronotermostato domotico.
  • Settembre 2012 - concluso e messo in produzione il nuovo firmware che prevede un sostanziale risparmio di occupazione della RAM ed una maggiore facilità di integrazione di nuove componenti software.
  • Novembre 2012 - iniziato lo sviluppo di una nuova App nativa per Smartphone Android.
  • Dicembre 2012 - migrazione della parte server da tradizionale PC al nuovo Raspberry PI, componente che stiamo valutando di integrare sempre di più nel nostro sistema.
  • Febbraio 2013 - messa in produzione dell'interfaccia utente "Dashboard" che è sostanzialmente un pannello di controllo super-utente.
  • Aprile 2013 - OpenDomotica partecipa nuovamente all'Arduino Day presentando la prima versione "bozza" dell'interfaccia utente per smartphone compatibile con Android e iOS.